Vampate Di Calore

Vampate Di Calore

Vampate Di Calore, Si Possono Spegnere?

Le Vampate Di Calore sono il sintomo più fastidioso della donna in menopausa. La notizia che ti può confortare, se non la sai, è che le Vampate si possono “spegnere” o evitare fin da subito e ci sono donne che lo dimostrano.

Guarda cosa dicono le ricerche statistiche circa l’incidenza delle vampate nelle donne di paesi e di culture diverse:

 

  • Donne Europee 80%;
  • Donne Cinesi 18%;
  • Donne Maya 2%.

 

Ecco i Perché Delle Differenze …

 

Cambiamento Sociale Per La Donna Occidentale

La menopausa nella vita di una donna occidentale coincide spesso con un momento di solitudine: il nido si svuota, i figli prendono strade diverse e cercano una loro autonomia.

Un matrimonio di lunga data può conoscere un momento di stanchezza e la vita sessuale risente delle alterazioni ormonali e del calo degli estrogeni, la bellezza inizia a sfiorire.

È un periodo in cui spesso vengono a mancare i genitori e la donna deve in qualche modo ristabilire e ridiscutere il suo ruolo di madre-figlia, e trovare una sistemazione diversa tutta per sé.

Insomma non dovrebbe essere un momento di crisi ma purtroppo finisce spesso col diventarlo.

 

  • Ho Studiato I Maya in Generale e Questo è Quello Che Ho Scoperto Delle Donne…

 

Cambiamento Sociale Per La Donna Maya

Le donne maya invece vivono la menopausa come un periodo di grosse possibilità, perché finalmente partecipano alla vita amministrativa e politica del loro popolo, possono prendere decisioni che saranno rispettate, sono libere dalla schiavitù delle gravidanze. I loro figli saranno già usciti da casa da qualche tempo e i nipoti le avranno già fatte nonne.

 

Diversa Alimentazione: La Soia E I Fitoestrogeni

Le differenze del ruolo sociale non bastano però da soli a spiegare tutto quanto. Il fatto è che le donne asiatiche mangino in modo diverso dal nostro, e che il loro abbondante consumo di soia le protegge dalle “scalmane” della menopausa.

Più avanti nella Guida troverai una sezione tutta dedicata a quest’argomento, leggila e fanne buon uso. Per ora cerchiamo di capire quali sono i rimedi omeopatici e quelli fitoterapici che liberano le donne dalle Vampate di Calore, senza dover ricorrere alla terapia sostitutiva.

 

Perché si scatenano le Vampate di Calore?

È come se il termostato centrale andasse in tilt dopo la perdita degli estrogeni, così il corpo femminile diventa più sensibile alla temperatura ambientale. Infatti, la vampata si scatena soprattutto in ambienti chiusi e caldi, oppure nel letto preparato con coperte troppo pesanti.

Fai attenzione anche a come ti vesti, usa fibre naturali, traspiranti e morbide. Non stringerti in maglie strette di lana, vestiti in modo intelligente, pronta a restare in camicetta e a sbarazzarti di un golf pesante.

 

Come Fare Per Non Predisporsi
Alle Vampate Di Calore

La magrezza eccessiva predispone alla vampata, perché il tessuto grasso è in grado di produrre da sé gli estrogeni per conversione da altri ormoni. Se manca lo strato di grasso necessario ad avere una figura armonica, le vampate si faranno sentire ancor di più.

Anche il sovrappeso e l’obesità non aiutano a stare bene. Se è vero che la donna grassa ha più estrogeni è vero anche che gli scambi alla superficie cutanea sono più rallentati e che i più piccoli movimenti possono essere causa di improvvisa stanchezza, dunque di calore improvviso e di sudorazione. Per questo sarebbe bene arrivare alla menopausa nel peso forma.

Un’altra tipica predisposizione è data dalle emozioni forti, le donne molto sensibili che vivono in modo forte e diretto le loro emozioni sono più portate ad avere le vampate, soprattutto dopo momenti di ansia ma anche d’intensa gioia.

Infine è importante ricordare che l’uso di alcool, di cibi e di bevande troppo calde è un ottimo innestatore di vampate.

 

Omeopatia: 

 

Lachesis

Usa Lachesis se hai un problema di vampate violente al viso, con mani e piedi freddi e un’improvvisa e intensa sudorazione.

È un ottimo rimedio per il mal di testa in menopausa o nel periodo in cui si aspetta il ciclo mestruale.

Se sei anche piuttosto irritabile e loquace, se ti riconosci come donna gelosa, se la menopausa ti ha portato a uno squilibrio alternante fra depressione ed eccitazione, affidati volentieri e con fiducia alle sue proprietà.

 

Graphites

Graphites è adatto alle situazioni di vampate generalizzate, presenti anche al viso, ma certamente in tutto il corpo, soprattutto la notte.

È adatto alle donne che non riescono a dormire bene perché sono messe sottosopra dalla caldana improvvisa che le coglie a letto, tipicamente accompagnata da un’intensa sudorazione.

Di solito è presente un problema di sovrappeso, un umore incerto e malinconico, spesso unito a un problema dermatologico.

 

Sepia

Serviti di Sepia se le vampate ti disturbano soprattutto in correlazione alla digestione, oppure a uno sforzo fisico, se durante la notte ti danno tregua e poi ricominciano al risveglio.

Di solito si presenta anche una stanchezza cronica, e una situazione di prolasso genitale, della vescica o dell’utero.

Anche se il prolasso non c’è può comunque permanere un senso di peso al piccolo bacino, come se gli organi genitali scivolassero verso il basso.

L’umore tende verso la depressione, ma anche verso l’irritabilità.

Se prevale la depressione si può arrivare a veri e propri stati di apatia e rassegnazione.

Se prevale l’Irritabilità si possono raggiungere degli eccessi e incrinare i rapporti familiari.

Sanguinaria: Per problemi di pressione alta in donne che sentono il cuore accelerare, e riferiscono vampate con intenso rossore e calore viso. Talvolta ci può essere un problema di mani e piedi freddi come per Lachesis, oppure un problema di doloretti fastidiosi e migranti, soprattutto articolari.

 

Pulsatilla

Di solito la donna Pulsatilla risente molto della solitudine, dei figli che si allontanano, della casa che si svuota.

Può svilupparne una vera e propria angoscia, con pianto facile, e sta notevolmente meglio se qualcuno le è vicino e la consola.

Le sue tipiche malattie nel corso della vita riguardano la patologia respiratoria con catarro mucoso, e l’insufficienza venosa con varici, dolore e prurito agli arti inferiori, spesso con un reale grosso problema di gonfiore e pesantezza.

Gemmoterapia

Le gemme possono essere davvero di grande aiuto per combattere le vampate, ricordati soprattutto di questi due rimedi:

 

Gemme di Sorbo:

Prendi Gemme di Sorbo in macerato glicerico alla prima diluizione decimale. 50 gocce in acqua 15 minuti prima di cena.

 

Germogli di mirtillo rosso:

Assumi i Germogli di Mirtillo Rosso in macerato glicerico alla prima diluizione decimale. 50 gocce in acqua 15 minuti prima di colazione. Usa il mirtillo se hai un problema di vampate correlate a un intestino irritabile, se ti lamenti del ventre gonfio, se convivi con il meteorismo.

 

Fitoterapia

La salvia è in assoluto il miglior Fitoestrogeni in grado di controllare e di contrastare le Vampate Di Calore.

Anche il Cipresso e l’Ippocastano possono essere utilizzati con beneficio. Si trovano disponibili in tintura madre e sono facilmente reperibili. Il loro utilizzo però dovrebbe essere condotto sotto l’occhio clinico di un ginecologo, che possa sceglierne le dosi e verificare il loro beneficio.

Non è escluso, infatti, che l’azione estrogenica di questi fotocomposti possa realmente arrivare alla rima endometriale uterina e alla mammella.

Siccome non esistono studi convincenti a questo proposito meglio non farne un uso casuale.

Come regola comunque dovrebbe essere esclusa, soprattutto in certi casi, la possibilità di auto prescriversi la fitoterapia, perché le piante hanno davvero un enorme potere che deve essere conosciuto a fondo per catturarne solo il miglior beneficio possibile.

Un consiglio sicuramente utile per tutte, che non lascia perplessità è la Cimicifuga Racemosa, usata da sempre dagli indiani d’America per i disagi mestruali e menopausali quindi ottima per aiutarti a Spegnere le Vampate Di Calore.

Cimicifuga Racemosa Bacche polverizzate: 1 prima di cena, 1 prima di pranzo.

Potrebbe Interessarti Anche:

Cistite

 Cetriolo Ti Rigenera

 

A Domani Con La Prossima Guida! 🙂