Tanta Forza Muscolare Con Un Piatto Di Lupini

Forza Muscolare

Forza Muscolare Dai Lupini. Ottima Alternativa Proteica, Questa Leguminosa Cura La Debolezza Muscolare Senza Far Aumentare Il Colesterolo.

Forza Muscolare dal lupino? Sì, e adesso ti parlo un po’ di “lui”. Appartiene alla famiglia delle Leguminose, ha origini antichissime.

Sembra che le prime coltivazioni risalgano a 4000 anni fa: sono stati ritrovati, infatti, semi di lupino in piramidi egizie e maya.

La varietà più antica è quella del Lupino bianco (Lupinus albus). Nel 1928 Reinhold von Sengbusch selezionò le prime varietà di lupino giallo e lupino blu a basso contenuto di alcaloidi, dette anche varietà “dolci”.

 

Proprietà Nutrizionali Del Lupino

Nella composizione chimica dei semi freschi è presente la lupanina (1%), che è un alcaloide che già a piccolissime dosi induce importanti effetti biologici sull’organismo umano. In più vi sono acidi organici, resine, acido citrico, olio grasso, fitina, lupeolo, albumina, galattosio, arginina, vanillina, vitamine, minerali e piccole quantità di principi attivi ipoglicemizzanti.

Da un punto di vista nutrizionale il lupino è un legume importante per l’apporto di proteine (43% su 100 g di farina), che è paragonabile a quello della carne rossa o della soia e superiore a quello delle uova.

Visto l’alto contenuto in proteine, il lupino si consiglia nei casi di stanchezza e debolezza muscolare anche perché, rispetto alla carne, non determina aumento dei livelli di colesterolo, ma anzi, possiede principi attivi in grado di ridurre o mantenere questi livelli nella normalità.

Rispetto agli altri legumi l’apporto in fibra è più alto e l’apporto in grassi è inferiore, anche a quello della soia. Infine si segnala una discreta quantità di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per l’organismo che non è in grado di sintetizzarli.

Tra i minerali spiccano sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo mentre come vitamine si segnala la presenza di tiamina, riboflavina, niacina, vitamina A e C.

 

  • Il lupino è un vero è proprio ricostituente "verde". Ricco di aminoacidi, può sostituire i farmaci per combattere iperglicemia, ipercolesterolemia e anche malattie coronariche.

 

Privo Di Glutine, Non Crea Intolleranza

Il lupino è oggetto di studio anche per la produzione di prodotti privi di glutine.

Con la farina di lupino si preparano già pane, pasta, biscotti, crackers ed anche insaccati e carne in scatola.

In seguito però è probabile che l’impiego di questo legume si estenderà anche alla preparazione di sostituti del latte, yogurt, formaggi, gelati ed altri alimenti per soggetti intolleranti o allergici che il lupino è sicuramente no-Ogm.

 

Oltre Che Per La Forza Muscolare
Curano Anche Gli Eczemi

La medicina popolare ha sempre utilizzato il lupino anche come antiparassitario sia per uso interno che esterno.

Ad esempio per combattere scabbia, crosta lattea e eczema si devono lavare le parti colpite con un decotto di semi (30 g per litro di acqua) e un cucchiaino di aceto.

Contro i pidocchi si sparge invece sulla testa la farina, si massaggia e si tiene per una ventina di minuti.

 

Forza Muscolare:
Ecco Perché Proteggere I Muscoli

I muscoli sono alimentati da un particolare “carburante”, l’ATP. Questa sostanza, per farci sentire in forze, deve scorrere fluidamente nella giunzione neuromuscolare, il punto in cui i nervi motori passano l’impulso stesso alle fibre muscolari.

Ogni fibra ha la sua giunzione, nella quale avviene la trasmissione del comando al movimento. È da qui che spesso nasce la sensazione di stanchezza: da giunzioni (o sinapsi) che risentono dello scarso allenamento, della sedentarietà e della presenza di tossine nel tessuto muscolare.

Liberarle da questa stagnazione favorisce la loro funzione, dando alla persona la sensazione di poter vivere in modo pieno le sue energie.

 

Le Polpette Di Lupini
Per La Forza Muscolare

C’è una ricettina ottima come altenativa alla carne: le polpette di lupini.

 

Gli ingredienti sono:

  • Lupini già cotti 500 grammi (li trovi nei negozi di cibi naturali).
  • Farina di ceci 6 cucchiai.
  • Pasta di sesamo (tahin) 2 cucchiai.
  • Lievito in scaglie 2 cucchiai.
  • Pane grattugiato

 

Preparazione:

  • Sbuccia i lupini e mettili nel frullatore con la farina di ceci, la pasta di sesamo e il lievito.
  • Aggiungi acqua fino ad ottenere una pasta con cui preparare delle polpettine.
  • Passa le polpettine ne pan grattato.
  • Mettile in forno a 180° per 15-20 minuti.

 

Fantastici I Vantaggi:

  • Ricche di proteine queste polpettine possono sostituire la carne.
  • Abbinate a un'insalata, saziano e riattivano l'intestino pigro.
  • Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue.

 

Leggi Anche:

► Stanchezza Di Primavera … Perché?

► Come Abbassare Il Colesterolo

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂