Snack Per Cani E Gatti: Il Boom Delle Barrette Non È Privo Di Insidie. Caloriche E Non Solo! Come Merenda Meglio Pesche E Finocchi …
Snack Per Cani E Gatti gustosissimi e insostituibili? Assolutamente falso! Non è vero, infatti, che i cuccioli non gradiscono frutta e ortaggi, Anzi! I vegetali di stagione sono ottimi ai pasti ma anche come spuntino. Ricchi di fibre, minerali e vitamine, sono privi di additivi, saziano e non ingrassano.
Gli animali amano molto gustare i bocconi golosi durante la giornata e fuori pasto, soprattutto i cani. E noi amiamo viziarli …
Dati per premio o come gratificazione, gli snack per cani, gatti e per gli altri animali stanno avendo sempre più successo, tanto che le industrie del petfood (che producono alimenti per animali), biologiche e no, si sbizzarriscono nel proporre merendine di ogni natura, per ogni gusto e per ogni specie: si spazia dal pesce essiccato alla trippa disidrata, dai dolcetti ripieni di mela ai bastoncini all’aroma di pancetta…
Questi snack per cani e gatti, però, sono a volte poco digeribili, sono calorici e spesso contengono additivi appetizzanti che alla lunga non giovano alla salute.
Certo è che agli animali queste sfiziosità sono graditissime per via del gusto appetitoso e dello spiccato sapore dolce o salato, ma mangiarne in quantità elevate non è così salutare.
Snack Per Cani, Gatti E Altri Pelosetti
Tutti Fatti Di Frutta E Verdura
Per fortuna esistono anche gli snack per cani e gatti, rappresentati per lo più da verdura e frutta, da somministrare senza problemi anche a conigli, uccellini, tartarughe, se possibile già a pochi mesi di vita.
Tutta la frutta può essere data senza problemi se l’animale la gradisce. Via libera dunque a: mela, pera, fragole, ribes, lamponi, kiwi e anche ad albicocche, pesche e anguria.
Ottima, soprattutto in autunno e in inverno, la frutta essiccata senza noccioli: uvetta, cocco, fichi, albicocche, mele disidratate, datteri, prugna, queste ultime soprattutto se c’è tendenza a stitichezza.
- Abituiamoli da piccoli - Il gusto di un animale si forma, proprio come accade nell'uomo, durante i primi mesi di vita. Se abituiamo un cane o un gatto agli snack industriali già dopo lo svezzamento, con la crescita ne ricercherà sempre maggiori. Meglio evitarli e offrire al nostro piccolo amico solo merende a base di frutta e verdura.
Gli Animali Amano La Verdura
Ecco Qualche Consiglio Goloso
Con la verdura cruda si “fanno” anche i denti
- La gramigna fatta crescere in vaso e ben annaffiata è ideale per il gatto.
- I finocchi crudi stimolano l'intestino.
- Con i pomodori la cute non si secca.
- La rucola è depurativa.
- Carote, anche grosse, da sgranocchiare, rinforzano la dentatura.
Ecco gli ortaggi che arricchiscono la pappa
- Aglio.
- Prezzemolo.
- Timo.
- Zucchine tritate finemente.
- Germogli di grano o di soia.
- Erba medica.
- Goglie tritate di melissa o di lattuga.
- Foglie tritate di melissa o di lattuga.
- Fiori e foglie di malva
I vegetali cotti per tener pulito l’intestino
- Patate ben cotte e schiacciate, senza germogli.
- Carote.
- Zucchine schiacciate con la forchetta.
- Fagiolini.
- Broccoli.
3 Istruzioni Per L’Uso
- Lava sempre accuratamente la frutta e la verdura sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di sostanze nocive (pesticidi o altro).
- Verifica l'assenza dei noccioli: la frutta deve essere assolutamente denocciolata per evitare ostruzioni intestinali.
- Dai sempre i vegetali in quantità limitata perché non si creino fermentazione e gonfiore addominale.
Arricchisci La Merenda Coi Fiori Di Bach
Così Il Pelo Diventa Folto E La Cute Non Si Squama
Approfitta del momento-merenda per somministrare a chi ha forfora e pelo opaco alcuni fiori “depurativi” e ricostituenti come Crab Apple e Olive. Si aggiungono a gocce sullo snack prima di offrirlo all’animale.
Come si usano:
Metti due gocce di ogni rimedio “madre” in 30 ml di acqua pura. Se si usano i flaconi con il tappo contagocce, somministra una pipetta del liquido diluito 2-3 volte al giorno sullo snack per cani, gatti, conigli ecc.
Leggi Anche:
► Come Curare La Prostata Nei Cani
► Vomito Cani E Gatti In Viaggio
► Come Curare Gli Animali A Primavera Con La Naturopatia
A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂