Segale Amica Del Cuore

Segale

Segale Amica Del Cuore, Un’Amicizia Che Stai Trascurando …

La Segale fa parte degli alimenti più sani e utili al nostro corpo. È un alimento che consumiamo davvero raramente, eppure ci protegge le arterie, nutre senza appesantire e custodisce altri preziosi benefici. Ideale in estate, al mare o al posto dei soliti pasti che ci appesantiscono nel periodo meno opportuno.

La Segale, le cui proprietà benefiche erano note già a Celti e Germani, è ricchissima di sali minerali tra cui: sodio, potassio, iodio, fosforo e proteine. La segale è tra i cibi fondamentali di una corretta dieta mediterranea, insieme alla rucola, al radicchio verde, ai broccoli e all’indivia.

Ora ti svelo un trucco da maestro

Associa i chicchi di segale alle verdure e otterrai un pasto completo e bilanciato, leggero quanto basta per superare brillantemente la calura di questo, fantastico mese, senza appesantire la digestione, la linea e la circolazione.

Devi sapere anche che l’apporto di calcio fornito dalle segale è fondamentale per prevenire l’osteoporosi e proprio per questo te lo suggerisco come alimento principale nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari, in primo luogo l’arteriosclerosi.

La segale può essere integrata con successo nella dieta di agosto, sostituendo i più comuni piatti della tavola estiva.

Se segui i miei suggerimenti, ti assicurerai una salute di ferro fino all’autunno inoltrato

Ti suggerisco di sostituire panini e pizzette con questo

Soprattutto in vacanza o nelle gite fuoriporta siamo soliti fornirci di panini con prosciutto, salame, formaggi e salse, per insaporire ulteriormente ciò che è già fin troppo saporito. In questo modo non farai altro che affaticare lo stomaco e intossicare il sistema digestivo e di conseguenza tutto l’organismo. Al mare ad esempio, l’affaticamento dello stomaco si accompagna spesso a difficoltà digestive e congestioni.

Ecco come puoi fare

Al posto del solito panino, preparati un sandwich di pane di segale e verdure alla griglia.

Condisci il pane con una spennellata di olio extravergine aromatizzato al basilico.

Metti in mezzo al pane le verdure grigliate scegliendo tra melanzane, zucchine e insalata belga (Ovviamente le puoi abbinare).

Questi sono i benefici che otterrai

  • Il pane di segale contiene zuccheri facilmente digeribili e fornisce energia pronta e proteine, sostituendo, come già detto, egregiamente insaccati e formaggi.
  • Le verdure completano l’apporto di sali minerali idratando l’organismo e spegnendo la sete.
  • L’olio al basilico stimola la digestione e sostiene il sistema nervoso.

Via sinusiti e congestioni

Secondo la nutrizione ayurvedica la segale è un cereale caldo, leggero e secco. È molto indicata per le persone che soffrono di ritenzione idrica, con una spiccata tendenza al sovrappeso, e agli edemi. Riequilibra tutti quei disturbi che derivano da un eccesso di umidità nel corpo, come la predisposizione a frequenti raffreddori, congestioni, sinusiti, mal di testa.

In particolare, avrai sicuramente bisogno della segale se il tuo corpo tende ad appesantirsi su fianchi e pancia, infatti, secondo l’Ayurveda, la segale combatte proprio questa tendenza, “asciugando” i liquidi stagnanti nella parte inferiore del corpo.

Ecco come consumarla

  1. Lava e metti in ammollo per otto ore, circa 80 grammi a persona, di chicchi di segale.
  2. Metti in una pentola una parte di chicchi e tre di acqua.
  3. Fai bollire .
  4. Regola il gas a fiamma alta e quando l’acqua bolle aggiungi il sale e abbassa la fiamma.
  5. Cuoci lentamente finché i chicchi abbiano assorbito tutta l’acqua.
  6. Lascia riposare a fuoco spento per 10 minuti.
  7. Completa il piatto con asparagi al vapore tagliati a tocchetti.
  8. Condisci con olio di sesamo.

Un altro trucco da maestro per sostituire l’insalata di riso con un piatto realmente sano

L’insalata di riso è un piatto tipicamente estivo che sembra sano e digeribile ma spesso i condimenti (sottolio, sottaceti, formaggi, insaccati) forniscono all’organismo un eccesso di grassi e proteine animali assolutamente controindicati per l’estate, in quanto favoriscono l’accumulo di acidi urici e appesantiscono la circolazione. Al contrario la segale purifica il sangue, mettendoti al riparo da flebiti, gonfiori e gambe pesanti.

Ecco come puoi fare

  1. Mescola in una terrina pari quantità di chicchi di segale bolliti e chicchi di mais.
  2. Aggiungi pomodorini ciliegia tagliati a metà.
  3. Aggiungi qualche foglia di menta fresca.
  4. Condisci con olio di oliva, mescolando bene ed è pronto.

 

Potrebbero Interessarti anche:

► Ritenzione Idrica

► Eliminare la Cellulite

 

A Domani Con La Prossima Guida! 🙂