Alimento Storico Della Dieta Mediterranea E Per Questo Famoso In Tutto Il Mondo, L’Olio Extravergine Di Oliva È Il Condimento Più Indicato Dai Nutrizionisti Per Una Sana Alimentazione E Il Più Apprezzato Dai Grandi Chef Per Insaporire Le Portate.

Fantastico L’Olio Extravergine Di Oliva soprattutto in estate. Perché? L’estate invita a consumare pasti poco abbondanti a base di cibi freschi e leggeri, come frutta, verdura e pesce.

Si preferisce cucinare poco e mangiare cibi crudi. Per i palati più esigenti questi cambiamenti della dieta offrono spesso pietanze meno saporite e appetitose di quelle gustate in altri periodi dell’anno.

È in queste situazioni che diventa fondamentale il ruolo del condimento, quel particolare alimento che rende più gradevole e saporito il pasto. Quale migliore occasione allora per riscoprire i pregi gustativi e salutari dell’olio extravergine di oliva?

La sua composizione non solo si addice a un’alimentazione qualitativamente corretta e gustosa, ma offre anche notevoli vantaggi per la salute. Vediamo perché.

 

Le Caratteristiche Basilari Che Sia …
Extravergine, Biologico, Spremuto A Freddo

Anche se in commercio esistono vari tipi di olio di oliva, scegli sempre un olio extravergine, anche se più costoso degli altri oli. Magari consumane meno, ma non rinunciare al gusto e alle qualità nutritive di un alimento unico.

Gli oli extravergini più salutari sono quelli prodotti da olive biologiche frante con i metodi tradizionali (frangitura con macine di granito) e pressate a freddo.

Sono così mantenute integre tutte le proprietà nutritive dell’olio e non v’è aggiunta di fitofarmaci.

Le tecniche industriali di produzione, pur consentendo una maggior produttività, causano un eccessivo aumento della temperatura durante la lavorazione delle olive. Ciò può provocare la perdita della gran parte del patrimonio vitaminico e mutare le originali caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine.

Se non sei tra i fortunati che si procurano l’olio direttamente da un frantoio tradizionale e ti perdi tra le molte marche presenti sugli scaffali dei supermercati, dai la preferenza ad oli extravergini che recano sull’etichetta il marchio DOP.

Avrai così la sicurezza di un prodotto rispettoso della tradizione del territorio e ottenuto da olive di provenienza locale certa.

 

Effetti Cardio-Vascolari
Dell’Olio Extravergine Di Oliva
Prevenzione Dell’Aterosclerosi,
Dell’Infarto Del Cuore E Dell’Ictus Cerebrale

L’olio extravergine di oliva è ricchissimo di acido oleico (oltre il 70%), un acido grasso monoinsaturo facilmente metabolizzabile, e contiene una discreta percentuale (circa il 10%) di acidi grassi polinsaturi.

Gli acidi grassi polinsaturi, contenuti invece in larga parte negli oli di semi, sono noti per la proprietà di ridurre la concentrazione totale di colesterolo nel sangue.

L’acido oleico è in grado di influenzare la quota di colesterolo HDL circolante, ovvero quella parte di colesterolo che viaggia nel sangue legato a specifiche proteine che lo allontanano dai tessuti, impedendone il deposito.

Il colesterolo HDL è per questo detto anche “colesterolo buono”.

Queste caratteristiche nutrizionali, proprie del solo olio extravergine di oliva, offrono la più adeguata azione di riequilibrio dei livelli di colesterolo di qualsiasi altro olio, offrendo una riconosciuta azione di prevenzione nei confronti di tutte le malattie cardiovascolari.

Gli oli di semi mancano infatti della fondamentale azione di regolazione sul colesterolo HDL.

 

Effetti Anti-Invecchiamento

L’olio extravergine di oliva è un’ottima fonte di vitamina E, di polifenoli e carotenoidi. Tutte sostanze ad attività antiossidante. Tra queste la vitamina E è senza dubbio quella più attiva.

Un apporto costante di antiossidanti naturali è fondamentale per ridurre l’azione degenerativa sui tessuti innescata dai radicali liberi, azione che ormai molti studiosi di biologia cellulare ritengono alla base della senescenza.

 

Effetto Rimineralizzante

L’olio d’oliva extravergine ha un buon contenuto di vitamina D, un micronutriente importante nella regolazione del metabolismo del calcio.

La vitamina D contribuisce a fissare il calcio nelle ossa. Per questo l’olio favorisce nei bambini un buon accrescimento osseo e rallenta negli anziani la perdita di massa ossea, riducendo l’osteoporosi.

 

Effetti Sul Sistema Visivo

Il buon contenuto di vitamina A fa dell’olio extravergine di oliva un ottimo alimento per prevenire i disturbi visivi. Infatti le cellule nervose della retina per funzionare bene hanno bisogno di almeno quattro sostanze, tutte derivate dalla vitamina A.

 

Effetti Sul Sistema Immunitario

Alla vitamina A sono state riconosciute anche proprietà di regolazione e di stimoli sul sistema immunitario.

Il consumo regolare di olio extravergine può favorire quindi una maggior resistenza alle infezioni.

 

Effetti Sull’Apparato Digerente

L’olio extravergine consumato crudo è un buon lubrificante della mucosa intestinale e un valido ammorbidente delle feci. Non può quindi mancare sulle tavole di chi soffre di stipsi ed emorroidi.

La sua naturale viscosità, inoltre, contribuisce a proteggere la mucosa dello stomaco dall’azione irritativa dell’acido cloridrico e degli enzimi digestivi, riducendo il rischio di gastrite e di ulcera.

 

Luoghi Comuni Da Sfatare
Non Esiste L’Olio “Più Grasso”

Non esistono oli più grassi e altri più magri. Tutti gli oli infatti sono costituiti per il 99% della loro composizione da grassi e si differenziano tra loro per la diversa composizione in acidi grassi.

Tutti apportano all’organismo un’analoga quantità di calorie, 9 per ogni grammo di olio consumato. Dunque l’olio extravergine di oliva non è più grasso di altri, né esistono oli “leggeri”.

L’unica differenza reale consiste in una maggior viscosità dell’olio extravergine di oliva rispetto agli oli di semi, ben percepibile al palato e forse per questo ritenuta indice di maggior “pesantezza” dell’olio.

L’1% della restante composizione degli oli è rappresentata da sostanze responsabili del sapore, dell’aroma e del colore.

Vitamine liposolubili, antiossidanti e polifenoli sono una ricchezza nutritiva del solo pregiato olio extravergine di oliva.

 

Leggi Anche:

► Come Abbassare Il Colesterolo

► Pulizia Del Viso Con Acqua E Olio

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂