Insonnia Cause Specifiche

Insonnia Cause

Insonnia Cause: Sotto Accusa L’Ansia E Lo Stile Di Vita …

Insonnia Cause diverse e fortunatamente tutte risolvibili. A volte basta un materasso diverso, o un viaggio in aereo. Ma nei casi più gravi vanno prese in considerazione le emozioni profonde e soprattutto lo stile di vita.

Ecco una carrellata dei molti possibili motivi di una notte in bianco …

 

  • Il Giorno Dopo ... L'insonnia, specie se prolungata, rende impossibile una vita normale e serena

 

Insonnia Cause psichiche ed emozionali possono favorire la sua comparsa. Depressione, ansia, paura ed eccitazione sono i più comuni.

Se l’insonnia è semplicemente una reazione a una situazione estemporanea di disagio, solitamente scomparirà non appena la situazione muta. È raro che qualcuno soffra di insonnia severa a causa di fattori puramente emozionali.

C’è da dire che Alcune persone sono più vulnerabili di altre all’insonnia durante i periodi di stress.

Motivi di preoccupazione, quali una carriera insoddisfacente, una vita di coppia tormentata, o una malattia cronica di un familiare possono dare origine a un sonno inadeguato e povero.

 

  • Depressione:

L’insonnia, specialmente quella in cui non si riesce a mantenere il sonno precedentemente iniziato o ci si sveglia sempre la mattina molto presto, può essere un sintomo caratteristico della depressione.

 

  • Ansia:

È un altro comune disturbo psichico che può disturbare il sonno. L’ansia è una sensazione di apprensione, preoccupazione o paura. Quando proviamo ansia per troppo tempo, il nostro sonno, il nostro lavoro, le relazioni con gli altri ne risentono negativamente.

 

Insonnia Cause?
Uno Stile Di Vita Inadeguato Non Fa Dormire

Insonnia Cause

Sono molti gli errori che si possono commettere durante il giorno che scontiamo alla notte. Ma quando siamo distesi, ormai c’è poco da fare. Per questo occorre fare attenzione e cambiare qualche abitudine.

 

  • Uso di stimolanti:

Caffeina, teina e sostanze chimiche contenute in farmaci usati per dimagrire, per l’asma e per il raffreddore, possono interferire con la qualità del sonno fino a causare insonnia. La caffeina è probabilmente la sostanza ad azione farmacologica che più comunemente causa insonnia. Già tre tazze di caffè al dì possono disturbare seriamente la qualità del sonno.

 

  • Nicotina:

Sebbene molti fumatori sostengano che il fumo rilassa e promuove il sonno, quello che fisiologicamente avviene è proprio il contrario. Generalmente hanno bisogno di più tempo per addormentarsi.

 

  • Uso di alcolici:

Molte persone sostengono che bere alcolici la notte prima di andare a letto aiuti a prendere sonno. In effetti la sonnolenza e il rilassamento che colgono l’organismo dopo una piacevole bevuta possono contribuire ad accelerare la fase di addormentamento. Tuttavia anche modeste quantità di alcol aumentano la frequenza dei risvegli notturni, inducendo un sonno di cattiva qualità. L’alcol interferisce con la capacità del cervello di mantenersi a riposo.

 

  • Orari irregolari:

Difficile non far tardi la sera nella lunghe notti d’estate. Tuttavia i lavoratori con turni e chi fa le ore piccole sono le persone più soggette a provare disturbi del sonno.

 

  • Vita sedentaria:

Le persone che conducono una vita sedentaria possono trovare difficoltà a dormire la notte a causa della loro inattività fisica diurna. L’esercizio fisico è infatti uno dei migliori antidoti ai problemi del sonno.

 

I fattori di rischio da tenere sotto controllo

  • Stati emotivi
  • Stile di vita errato
  • Intolleranze
  • Carenze di zucchero nel sangue
  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Mestruazioni
  • Farmaci

 

Se Arriva D’Estate
Occhio All’effetto Dell’Alta Montagna

Insonnia Cause

I disturbi del sonno sono una conseguenza nota e comune dell’esposizione a grandi altitudini.

Chi ama l’alta montagna avrà certo sperimentato disturbi del sonno durante le prime notti della vacanza.

Frequenti risvegli e scarsa qualità del sonno caratterizzano l’insonnia da altitudine, che tende a scomparire dopo che l’organismo si è abituato alla diverse tensioni di ossigeno e di anidride carbonica che vigono alle grandi altezze.

Se pensi di trascorrere una vacanza in alta montagna considera di portare con te uno dei rimedi naturali che favoriscono il sonno.

 

Insonnia Cause Alimentari
Quando Sospettare I Cibi

Insonnia Cause

 

L’intolleranza a certi cibi, gli eccessi alimentari, il consumo di caffeina e l’ingestione di sostanze psicostimolanti e di alcolici sono spesso causa di insonnia.

Un’intolleranza alimentare deve essere sempre sospettata in caso di insonnia. I cibi a cui più facilmente le persone sono sensibili sono cibi freschi e deperibili (latticini, uova, carni, crostacei), mais, frumento e cioccolato.

La stanchezza è spesso uno dei primi sintomi di un’intolleranza alimentare ed è particolarmente fastidiosa la mattina preso dopo il risveglio.

Chi ne è affetto è spesso irritabile durante le ore del mattino e può avere bisogno di riposare nel pomeriggio.

Sembra che l’intolleranza ad alcuni cibi possa causare un rilascio di istamina a livello cerebrale, con conseguente alterazione degli equilibri biochimici delle sostanze regolatrici del sonno.

Nel cervello, infatti, l’istamina prende il posto di altri neurotrasmettitori ma, poiché non ha le loro stesse caratteristiche, crea una disfunzione nel metabolismo biochimico cerebrale, causando insonnia.

 

Insonnia Cause …
Di Mancanza Di Zucchero

Insonnia Cause

Bassi livelli di glucosio (zucchero) nel sangue nel sangue nel periodo notturno sono una causa importante di insonnia.

Quando c’è una caduta dei livelli di glucosio nel sangue, aumenta l’attività degli ormoni che regolano la glicemia. Questi ormoni stimolano il cervello, lanciando un segnale naturale che dice: <<È tempo di mangiare>> e che ci tiene svegli finché non lo raccogliamo.

Molte persone soffrono di difetti del metabolismo del glucosio, ipoglicemia e diabete, a causa di un consumo eccessivo di zuccheri raffinati.

Per evitare sbalzi dei livelli di glucosio nel sangue, prima di andare a letto fai uno spuntino con fiocchi d’avena o altri cereali integrali, pane integrale e altri carboidrati complessi.

Questi cibi, non solo ti aiuteranno a mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue, ma contribuiranno a promuovere il sonno incrementando i livelli di serotonina nel cervello.

 

  • In Quota Tutti Svegli - La differenza di pressione della montagna può causare difficoltà di addormentamento a chi non è abituato.

 

E Quando È “Femminile”

Insonnia Cause

Alcune condizioni caratteristiche del sesso femminile possono disturbare il sonno.

 

  • Ultimo trimestre di gravidanza

L’insonnia è molto comune a causa dello stress della gravidanza e dell’attesa della nascita, oppure a causa dei movimenti del feto e dei disagi dell’essere gravida.

 

  • Menopausa:

I mutamenti ormonali che accompagnano la menopausa possono essere una causa dell’insonnia. Anche le vampate di calore della menopausa, sensazione soggettiva di aumento della temperatura corporea, possono sconvolgere i ritmi del sonno.

 

  • Sindrome Premestruale

Per alcune donne l’insonnia coincide con l’inizio delle mestruazioni e del malumore che spesso le accompagna.

 

  • Il Potere Della Luce - Stranamente, proprio esporsi al sole durante il giorno aiuta a superare prima l'insonnia da jet lag ...

 

Il Ruolo Della Melatonina
L’Ormone Che Fa Bene Da Usare Con Cautela

Insonnia Cause

La melatonina, ormone prodotto dall’epifisi, interviene fisiologicamente nella regolazione del ciclo del sonno.

La concentrazione della melatonina nel sangue sale in tarda serata, raggiunge un massimo dopo la mezzanotte per poi diminuire nettamente all’alba.

Questo ciclo di secrezione ormonale circadiano può venire alterato quando si attraversano rapidamente diversi fusi orari, come avviene nei voli intercontinentali .

Ecco perché la melatonina è spesso proposta come integratore alimentare per il malessere da jet lag.

Tuttavia le incertezze che ancora esistono sul dosaggio più appropriato da assumere, sui reali effetti della sostanza e sui possibili effetti sgradevoli di un uso improprio, consigliano di usare la melatonina solo sotto controllo medico.

 

Insonnia Cause Da Viaggio
Il Jet Lag?
Può Sparire Alla Luce Del Sole

Insonnia Cause

Ogni anno nel mondo oltre 60 milioni di persone viaggiano in aereo attraversando molti Paesi.

Questo tipo di viaggio è spesso associato ad un’eccessiva sonnolenza diurna e a difficoltà nell’addormentamento. Questi disturbi del sonno sono transitori e scompaiono in un intervallo di tempo compreso tra 2 e 14 giorni a seconda del numero di fusi orari attraversati, della direzione del viaggio e dell’età del viaggiatore.

Il miglior adattamento alle condizioni ambientali del Paese in cui si è arrivati consiste nel passare all’esterno il maggior numero di ore possibili.

L’esposizione alla luce solare consente infatti all’organismo di regolarsi prima sul nuovo fuso orario.

Del tutto sconsigliabile, se sei appena arrivata/o in una luminosa giornata di sole, chiudersi in albergo a dormire.

 

Ti È Piaciuta Questa Guida Fino A Qui? Allora Condividila Subito Con I Tuoi Amici. Grazie!

 

I Farmaci Che Fanno Dormire

Insonnia Cause

Pillole per dormire e altri farmaci che vengono impiegati per addormentarsi rapidamente, possono sopprimere sia il sonno profondo sia la fase del sogno, disturbando la normale sequenza ciclica del sonno. Questa è una delle ragioni per cui molte persone che le usano si possono sentire più addormentate del solito il giorno dopo (non hanno riposato bene!).

Inoltre la brusca sospensione dei farmaci ipnotici, specialmente se appartengono alla categoria della benzodiazepine a emivita* breve, può portare a un'insonnia molto seria.

*L'Emivita è il tempo necessario per diminuire la quantità di un farmaco nell'organismo del 50% durante l'eliminazione. Quindi la conoscenza dell'emivita di un farmaco è molto importante per consentire una somministrazione adeguata, evitando di incappare in un sovradosaggio.

 

Insonnia Cause Medicinali ...
I Farmaci Che Tengono Svegli

Insonnia Cause

Un numero significativo di farmaci possono interferire con il sonno, provocando effetti psicostimolanti, oppure sopprimendo la fase di sonno profondo o la fase di sogno.

 

Tra i farmaci più utilizzati, quelli che possono disturbare il sonno sono i seguenti:

  • Analgesici contenenti caffeina e sostanze simili
  • Farmaci per dimagrire
  • Ormoni steroidei
  • Beta bloccanti e altri farmaci per il trattamento dell'ipertensione arteriosa
  • Decongestionanti nasali contenenti composti stimolanti
  • Ormoni tiroidei
  • Farmaci per l'asma con effetto stimolante
  • Alcuni antidepressivi
  • Ipnotici mal impiegati

 

  • Il Caso Grave - L'insonnia può essere l'effetto di malattie organiche

 

Insonnia Cause Di Malattie

In alcuni casi l'insonnia è una causa di malattie fisiche anche gravi. Ecco quelle che più spesso disturbano il sonno di chi ne è affetto.

  • Argina pectoris
  • Asma, bronchite ed enfisema
  • Indigestione, reflusso gastro-esofageo ed ulcera
  • Disturbi della vescica urinaria
  • Artrite e condizioni di dolore cronico
  • Cefalea
  • Epilessia
  • Ipertiroidismo
  • Diabete ed ipoglicemia
  • Morbo di Alzheimer

 

Insonnia Cause Geopatiche E Non Solo
Come E Dove Dormiamo ... Stanza E Letto Sotto Accusa

Insonnia Cause

Fattori ambientali, quali scarsa o eccessiva ventilazione, umidità elevata, rumore, luce o un materasso e un cuscino scomodi possono causare insonnia.

Oggetti che interferiscono con il campo elettromagnetico del corpo, creando essi stessi un campo interferente, possono rovinare la qualità del sonno.

Tra questi oggetti vi sono coperte elettriche, orologi elettrici vicini al letto, generatori elettrici e linee di corrente.

Anche dormire vicino o sopra zone di stress geopatico (aree in cui la radiazione terrestre è nociva) influisce pesantemente sul sonno delle persone più sensibili.

 

Insonnia Cause Di Scomodità
Non Sottovalutare Il Potere Del Materasso
E Dell'Amico Cuscino

Insonnia Cause

Raramente capita di dormire bene quando non si dispone di un buon materasso o di un morbido cuscino.

Tra le cause di insonnia la scarsa qualità della nostra "attrezzatura da sonno" è spesso sottovalutata.

In realtà una corretta postura durante il riposo notturno contribuisce grandemente alla qualità del nostro ristoro.

Ecco perché la scelta del cuscino o del materasso su cui passerai tante notti della tua vita non devi lasciarla al caso.

Scegli con oculatezza e senza fretta i materiali e gli spessori a te più adatti.

Tieni conto che il materasso deve essere sufficientemente rigido da sostenere adeguatamente il peso del corpo, ma egualmente morbido per accoglierlo con equilibrio, mantenendo le fisiologiche curvature della colonna.

Evita materassi troppo duri o troppo soffici: costringono il corpo ad assumere posture innaturali e sono fonte sicura di scarso riposo e dolori.

Se possibile prova il materasso prima di acquistarlo.

Tra i cuscini scegli quelli che permettono di mantenere in totale rilassamento il capo, che deve rimanere in asse con il resto della colonna vertebrale.

 

Gli Errori

Materasso troppo rigido: Non segue le curvature naturali della colonna.

Materasso troppo soffice: Non sostiene il corpo e induce posizioni dannose.

 

  • Il Caso Fortunato - A volte basta cambiare posizione o materasso e il sonno arriva

 

Insonnia Cause Di Mancanza ... Di Sesso
Fare L'Amore Fa Dormire Meglio!

Insonnia Cause

Non è l'esclamazione di un amante annoiato, ma la conclusione cui sono giunti diversi studi scientifici. È dimostrato infatti che molte persone dormono più profondamente dopo una soddisfacente attività sessuale. Inoltre l'intimità e il calore che derivano dall'unione sessuale possono anche far dimenticare, almeno rimandandoli alla mattina successiva, i problemi della giornata trascorsa e di quella a venire.

Insomma, fare l'amore favorisce il sonno in modo sicuro e tutto naturale.

Approfitta dunque del favore dell'estate, del sole e magari delle vacanze per migliorare la dimensione sessuale con il partner. Anche il tuo sonno ne beneficerà.

 

  • Anche se questa guida è dedicata alle cause dell'insonnia, ti anticipo una serie di soluzioni che possono già esserti utili prima di leggere le guide, che seguiranno, sull'alimentazione e i rimedi naturali anti insonnia ...

 

Le 10 Regole Per Notti Di Torpore
Mantieni Orari Regolari ...
E Se Il Sonno Tarda, Meglio Alzarsi

  • Vai a letto solo quando hai sonno.
  • Svegliati ogni mattina alla stessa ora. Non importa a che ora ti addormenti.
  • Prima di spegnere la luce leggi per 10 minuti.
  • Se vai a letto e non ti addormenti entro 20 minuti alzati e fai qualcosa fino a che non ti viene sonno.
  • Mantieni la tua camera silenziosa, buia e ben arieggiata. Se non è possibile usa tappi auricolari e protezioni per gli occhi. La luce disturba anche a palpebre chiuse!
  • Evita di assumere alcolici e caffeina già alcune ore prima di andare a dormire.
  • Usa la camera da letto solo per dormire, non per mangiare, lavorare e guardare la TV.
  • Fai sport almeno quattro ore prima di coricarti, non più tardi.
  • Dormi con biancheria in fibra naturale. I campi elettromagnetici generati dallo sfregamento di fibre sintetiche possono disturbare il sonno.
  • Dormi a distanza di almeno 3 metri da apparecchi elettrici come televisore, radiosveglie, segreterie telefoniche e prese di corrente.

 

La Guida Inizia Qui:

► Insonnia Sintomi Transitori E Cronici

 

La Guida Continua Qui:

► Insonnia Alimentazione Specifica

► Rimedi Naturali Per Dormire

 

A Dopo Con Le Soluzioni Anti Insonnia! 🙂