Cosmeceutici Antirughe

Cosmeceutici

I Cosmeceutici: Nuovi Antirughe Che Riparano La Pelle.

Recentissima acquisizione linguistica dagli USA, la parola Cosmeceutici a un primo ascolto sa di fantascientifico e molto tecnico. Non è altro che l’italianizzazione di due comuni parole: cosmetico e farmaco (in inglese: cosmeceutical, cosmetic e pharmaceutical).

Un prodotto cosmeceutico è allora qualcosa che ha a che fare con la cosmesi e con la medicina. Ma in che modo?

 

Proteggono

I cosmeceutici sono cosmetici che possono avere proprietà farmacologiche come le medicine che si acquistano in farmacia.

Come i cosmetici, i cosmeceutici si applicano solo sulla superficie della pelle, ma invece di coprire o dissimulare un problema estetico, possono essere capaci di ripararlo o risolverlo.

I cosmeceutici si trovano comunemente in molti prodotti cosmetici, come creme per il contorno occhi, per il viso, idratanti, detergenti e protettivi solari.

Sono utili proprio nella stagione estiva, epoca in cui la pelle solitamente vive la più seria delle aggressioni: la radiazione solare.

I raggi ultravioletti danneggiano, infatti, le proteine, l’elastina e il DNA delle cellule cutanee. Sono la principale causa d’invecchiamento cutaneo e il fattore di rischio più rilevante per i tumori della pelle.

 

  • La nuova frontiera ...

I Cosmeceutici sono la nuova frontiera della cosmesi: sostanze a uso estetico che promettono anche di curare come medicine. Attivi soprattutto per i danni del sole e dell’invecchiamento.

 

Cosa Sono

Cosmetici che contengono sostanze dalle proprietà curative.

 

Cosa Fanno

Non Coprono gli inestetismi (rughe, macchie, ecc.), ma agiscono per ripararli.

 

Come Si Usano

Uso esterno, come per i normali cosmetici.

 

Cosmeceutici
Cosa Sono E Cosa Fanno

Preziose sostanze che rendono il viso più liscio e luminoso.

Sono sempre più numerosi i principi attivi ad azione curativa veicolati da “semplici” cosmetici. Conoscerli ti permetterà di scegliere consapevolmente i prodotti migliori.

 

Antiossidanti
Proteggono Dal Sole E Dall’Invecchiamento

Oltre ai fattori esterni, la pelle è minacciata anche dall’azione dannosa di agenti interni, quali i radicali liberi e il fisiologico processo d’invecchiamento.

Gli antiossidanti possono ridurre gli effetti nocivi dei radicali liberi e proteggere la pelle dall’aggressione solare, minimizzandone gli effetti pericolosi.

I dermatologi consigliano prodotti cosmetici formulati con antiossidanti anche a chi desidera migliorare una pelle interessata da sottili linee di espressione o rughe poco profonde.

Per ottenere superiori risultati sono consigliati prodotti contenenti una combinazione di antiossidanti piuttosto che uno solo.

Tra i più noti antiossidanti vi è la vitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C, la vitamina E, il coenzima Q10, i polifenoli e i flavonoidi (come gli estratti di soia o gli estratti di foglie di tè verde) e la chinetina, un ormone sintetico di derivazione vegetale. L’ultimo grido sono l’acido lipoico e il dimetil ammino etanolo (DMAE).

 

Peptidi
Stimolano La Produzione Di Collagene

I peptidi sono piccole proteine che svolgono svariate funzioni sul metabolismo cellulare.

In laboratorio hanno dimostrato di avere un effetto biologico positivo sul processo d’invecchiamento e sui danni da esposizione solare.

Favoriscono la riparazione tissutale, stimolano la produzione di collagene e favoriscono l’ispessimento cutaneo.

Il collagene è una sostanza naturale che si trova nel derma e dà alla pelle le caratteristiche di resistenza e solidità che la contraddistinguono.

Con il processo d’invecchiamento e l’esposizione ai raggi solari, il collagene è gradualmente perduto.

Rughe, borse perioculari e ptosi palpebrali sono modificazioni comuni.

I peptidi, naturali o sintetici, si trovano come cosmeceutici nelle più recenti preparazioni cosmetiche utili a chi vuole minimizzare tracce di rughe o linee di espressione evidenti.

 

Fattori Di Crescita
Ridonano Elasticità Al Derma

Coltivati in laboratorio come prodotti del metabolismo di cellule cutanee umane, i fattori di crescita sono sostanze che agiscono come messaggeri biochimici tra le cellule.

Sono importanti nei processi fisiologici di moltiplicazione e crescita cellulare, e di formazione di nuovi vasi sanguigni.

Inoltre favoriscono la produzione e l’omogenea distribuzione del collagene e dell’elastina nel derma.

I fattori di crescita sono stati usati in medicina estetica e chirurgia plastica per curare prontamente le ferite.

Le ricerche più recenti ne hanno evidenziata anche un’attività elasticizzante. Possono, infatti, migliorare l’elasticità della pelle, riducendo il numero e la profondità delle rughe e arricchendo la consistenza tissutale.

Sono incorporati in alcune preparazioni cosmetiche per uso locale e si pongono come interessanti cosmeceutici per tutte le persone che vogliono ritardare cedimenti e perdita di elasticità cutanea, migliorando l’aspetto di un volto che ha già qualche segno del tempo.

 

Derivati Vegetali
Riducono Infiammazioni E Rossori

È ormai accertato che molte sostanze derivate da piante medicinali possiedono preziose proprietà antinfiammatorie.

Tra queste l’estratto di liquirizia, il licopene, il picnogenolo, estratto dalla corteccia di pino, la silimarina estratta dal latte del cardo, la quercetina, l’allantoina estratta dalla Consolida maggiore, la camomilla e l’aloe vera. Tutte queste sostanze naturali sono cosmeceutici dall’attività antinfiammatoria.

Alcune poi come il licopene possiedono anche proprietà antiossidanti e possono aiutare a prevenire i tumori della pelle.

I prodotti a base di sostanze vegetali sono particolarmente utili alle persone con pelle sensibile o molto esposta ai raggi del sole.

 

Idrossiacidi
Fanno Risplendere La Pelle

I polidrossiacidi sono cosmeceutici indicati per le persone con pelle danneggiata dal sole, secca opaca e rugosa. Essi favoriscono la luminosità e l’idratazione, rendono la pelle più liscia, morbida e giovanile.

Mentre sono noti i benefici degli alfa e beta idrossiacidi. I polidrossiacidi sono l’ultima generazione degli idrossiacidi.

Hanno una penetrazione nella pelle più lenta e delicata, diminuendo quindi i rischi d’ipersensibilizzazione e disagio cutaneo senza interferire con l’efficacia.

 

  • Ma se sbagliamo a tavola non basta una crema …

 

L’Importanza Di Acqua E Cibo

 

Alimenti

Una pelle irritata, disidratata e mal nutrita è anche effetto di una alimentazione inappropriata. Beviamo poco, mangiamo cibi poveri di acidi grassi essenziali o carenti di vitamina A, di vitamina C e di vitamine del complesso B.

Assicura tutti questi principi nutritivi al tuo organismo! È fondamentale per mantenere l’idratazione e la salute della tua pelle ed evitare seri danni solari.

 

Acqua

L’acqua è per la pelle l’elemento più prezioso e ti suggerisco di non attendere il sole estivo per ricordarti di bere di più.

Sei bicchieri d’acqua al giorno e il consumo regolare di frutta e verdura di stagione ti assicurano il giusto quantitativo di acqua per le esigenze della pelle.

Se non bevi acqua volentieri trova allora una tisana di tuo gusto, un succo di frutta non zuccherato, del karkadè o del tè verde.

 

  • Cosmeceutici E Sicurezza …

 

Quattro Cose Da Sapere
Per Non Sbagliare Direzione

 

  • Prove Dell'Efficacia Clinica ...

Sebbene i prodotti cosmetici e le sostanze cosmeceutiche siano sottoposti a test per garantirne la sicurezza, non è obbligatorio portare prove dell’efficacia clinica dell’azione degli ingredienti contenuti nel cosmetico che ne vanta le particolari proprietà. Inoltre le etichette dei prodotti cosmetici riportano la composizione con tutti gli ingredienti citati insieme, senza risalto per le componenti attive.

 

  • Ingredienti Cosmeceutici ...

In generale le vitamine, le piante medicinali, gli oli essenziali e gli estratti vegetali possono essere usati come ingredienti cosmeceutici, ma i produttori non possono affermare che queste sostanze penetrino oltre lo strato superficiale della pelle o che abbino un’azione medicamentosa o un effetto terapeutico.

 

  • Leggi L'Etichetta Con Attenzione ...

Quando scegli un prodotto cosmeceutico leggi con attenzione l’etichetta, verificando esattamente cosa c’è nel preparato. Preferisci prodotti che mostrano referenze di studi clinici verificabili o fotografiche, tipo “prima” e “dopo” il trattamento. Inoltre non lasciarti sedurre solo dal prezzo. Non è detto che il prodotto più caro acquistato nella più lussuosa profumeria o farmacia del centro sia più valido di uno più economico trovato al supermercato sotto casa.

 

  • I Cosmeceutici Non Sostituiscono Le Cure Dermatologiche ...

Ricorda che nessuna crema e lozione potrà fare ciò che abitualmente fanno i medicinali dermatologici o i trattamenti medici. I cosmeceutici possono essere associati alle procedure e alle cure dermatologiche ma non possono sostituirle. Se sei interessata all’aspetto della tua pelle e non sei certa di cosa utilizzare, una consulenza dermatologica ti aiuterà a orientarti nell’acquisto più appropriato.

 

  • Cibi Arancioni E Molto Sonno, E La Pelle Riposa …

 

Gli 8 Consigli Pratici
Per Proteggerci Dai Danni Del Sole

 

  • Dieta Equilibrata

Mantieni una dieta equilibrata che comprenda verdura, frutta, cereali integrali, semi e frutta secca in guscio e un abbondante consumo di acqua.

 

  • Lo Zolfo Fa Bene Alla Pelle 

Mangia cibi ad alto contenuto di zolfo, come aglio, cipolle e asparagi. Lo zolfo aiuta a mantenere liscia e regolare la pelle.

 

  • Consuma Verdure Gialle E Arancioni.

Contengono vitamina A e betacarotene, un antiossidante che ritarda l’invecchiamento della pelle e ne previene la secchezza.

 

  • Applica Creme Idratanti E Protettive

Stendi sempre creme idratanti e protettive sulle superfici cutanee esposte, tutte le volte che stai al sole o comunque soggiorni all’aperto per lungo tempo.

 

  • Scegli Il Naturale Più Che Puoi

Usa un make up di base molto idratante e preferisci rossetti protettivi a base di emollienti naturali (burro di cacao o di Karitè).

 

  • Applica La Crema Per La Notte

Utilizza creme idratanti la sera prima di coricarti.

 

  • Dormi Per Un Tempo Sufficiente 

La pelle mette in atto i suoi meccanismi riparativi e si rigenera durante il sonno.

 

  • No Al Sapone

Evita del tutto l’uso di sapone e lava il viso con latte detergente. Il sapone dissolve i grassi della pelle e li allontana dalla superficie cutanea, indebolendo notevolmente il mantello protettivo che la ricopre.

 

Leggi Anche:

► Cura della Pelle

► Abbronzatura Naturale

 

Dai Un’ Occhiata Ai Miei Corsi In Ebook!

► Acne (Risolvilo con un Click!)

► Colite: Finalmente liberi dalla Colite! Solo con i Rimedi Verdi …

► Capelli: La Cura dei Capelli tutta al Naturale

 

Omaggio Per Te!

► 30 Giorni Gratis Di Amazon Prime

 

A Dopo Con La Prossima Guida 🙂