I Benefici Delle Patate? In Questo Umile Tubero Si Nasconde Un’Autentica Farmacia Contro Tumori, Ipertenzione, gastrite, Colite Ed Emorroidi.

Per sfruttare i Benefici Delle Patate ti indicherò più avanti qualche segreto per la loro preparazione, ma prima scopriamo la loro identità. La patata è un ortaggio che appartiene alla grande famiglia delle Solanaceae come pomodori, melanzane e peperoni.

Originaria della zona tropicale dell’America del Sud, fu importata dagli spagnoli in Europa nella metà del Cinquecento, ma la sua coltivazione iniziò tra Sei e Settecento, periodo nel quale il tubero ebbe un ruolo di primo piano nell’alimentazione quotidiana. E anche oggi resta un vegetale di fondamentale importanza per la realizzazione di piatti nutrienti e curativi.

 

Non Consumarla Se Inizia A Germogliare

Le patate si conservano a lungo solo se sistemate al buio, al fresco e al riparo dall’umidità. Non vanno consumate se iniziano a germogliare, perché la formazione di germogli indica che nel tubero è presente la solanina, un alcaloide tossico.

 

Eccezionali I Benefici Delle Patate
Un Alimento Completo

Povera di proteine e grassi, la patata contiene amido e zucchero, sali minerali (potassio, calcio, fosforo, selenio), vitamine A e C, che fanno un eccellente antiage e anti cancro.

 

C’È Un Tipo Per Ogni Ricetta

Benefici Delle Patate

[bullet_block large_icon=”23.png” width=”” alignment=”center”]

  • A Pasta Bianca

[/bullet_block]

Farinosa: è la patata adatta alla preparazione di purè, sformati e crocchette.

 

[bullet_block large_icon=”23.png” width=”” alignment=”center”]

  • A Pasta Gialla

[/bullet_block]

Più soda e compatta, è ideale per essere cucinata intera, in insalata e al forno.

 

[bullet_block large_icon=”23.png” width=”” alignment=”center”]

  • La Rossa

[/bullet_block]

Saporita e consistente, ha una polpa soda, indicata per la preparazione di gnocchi perché il suo contenuto in acqua è più basso rispetto alle altre varietà.

 

[bullet_block large_icon=”23.png” width=”” alignment=”center”]

  • La Novella

[/bullet_block]

È il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l’anno. È caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata al forno. È ottima anche bollita, cotta con la sua buccia sottile.

 

Non Mangiarle Con La Carne
Abbinale Alle Verdure

L’accoppiata migliore delle patate è con altre verdure crude o cotte.

Ottima, per esempio, l’insalata mista con patate lessate.

Da evitare invece l’abbinamento con la carne, che rallenta la digestione.

 

Evita Le Patate Verdi
Chiazzate O Trattate Con Gli Antigermogliativi

[bullet_block large_icon=”53.png” width=”” alignment=”center”]

  • Non Mangiarle Verdi O Germogliate

[/bullet_block]

Essendo la patata appartenente alla famiglia delle Solanaceae, contiene la solanina, un alcaloide tossico, presente nel vegetale quando è verde o germogliato.

Evita quindi di consumarla quando presenta tali caratteristiche.

Per eliminare la solanina è bene tagliare a fette le patate, farle riposare cosparse di sale, poi lavarle e bollirle in acqua salata.

 

[bullet_block large_icon=”53.png” width=”” alignment=”center”]

  • Sceglile così …

[/bullet_block]

La patata migliore ha la buccia intatta, integra e priva di macchie e grinze, senza germogli, venature o chiazze verdi, fessurazioni o macchie nere.

 

[bullet_block large_icon=”53.png” width=”” alignment=”center”]

  • Occhio All’Etichetta

[/bullet_block]

Sui banchi del supermercato oggi si possono trovare anche le patate trattate con antigermogliativi chimici oppure irradiate con raggi gamma. In questi casi i tuberi devono riportare in etichetta la dicitura “irradiati a scopo antigermogliativo”. Meglio comunque non acquistarli.

 

Un Tesoro Di Virtù Curative
È Un Potente Antinfiammatorio Naturale

Benefici Delle Patate

La patata è un carboidrato a lento assorbimento e, se consumato come unico alimento amidaceo della giornata, rappresenta un pasto nutriente e non troppo calorico.

Inoltre la patata è facilmente digeribile e ha un’azione antinfiammatoria, in particolare sul tratto digestivo.

Protegge le pareti gastriche, ripulisce il colon facilitando l’evacuazione con feci morbide e compatte, e previene anche le emorroidi.

La patata è anche un ottimo alimento per le persone ipertese grazie al suo contenuto di potassio, e risulta preziosa per chi soffre di anemia grazie all’alto valore di nutrienti amidacei in essa contenuti. È tuttavia sconsigliata ai diabetici per il suo contenuto in zuccheri.

Per assolvere al suo compito di alimento disinfiammante e curativo, la patata deve essere cucinata scegliendo solo alcune cotture: al vapore, lessata, al forno, evitando invece ricette che la abbinano a burro, latte o formaggio.

 

Preserva I Benefici Delle Patate
Lessandole In Acqua Fredda

Per preservare le virtù nutrizionali e curative delle patate bisogna lessarle in acqua fredda e salata e mai in acqua bollente.

 

Scegli I Benefici Delle Patate Al Selenio
Se Vuoi Fare Scorta Di Antiossidanti

Benefici Delle Patate

Il selenio è un potente antiossidante, presente un tempo in molti terreni coltivabili. Purtroppo oggi, a causa delle colture intensive i terreni si sono impoveriti di sali minerali e anche di questo prezioso elemento.

[bullet_block large_icon=”56.png” width=”” alignment=”center”]

  • Un Minerale Protettivo

[/bullet_block]

Come antiaging il selenio protegge i tessuti e preserva l’integrità del Dna, regola la pressione arteriosa ed è preventivo nei confronti delle malattie tumorali.

Oggi esistono in commercio le patate al selenio, ottenute da coltivazioni fertilizzate con selenio organico, che contengono dieci volte il dosaggio in selenio rispetto alle altre patate.

Possono essere raccomandate a chi ha una carenza di questo elemento o non segue una dieta varia e bilanciata: una porzione di patate arricchite fornirebbe 30 microgrammi di selenio e andrebbe a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Ti ricordo che se consumi le patate arricchite al selenio non dovresti contemporaneamente assumere vitamina C di sintesi(in polvere o capsule) perché questa vitamina tende a ridurre l’assorbimento del selenio.

 

Ora Ti Svelo Un Segreto
Sui Benefici Delle Patate Per La Duodenite

Benefici Delle Patate

Centrifuga una patata media, una carota e due foglie di verza e bevi il succo ottenuto prima dei pasti: Protegge stomaco e duodeno.

 

Leggi Anche:

 Come Depurare L’Organismo Con La Rapa

► Come Prevenire La Stanchezza Primaverile

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂