L’Ingrossamento O Iperplasia Della Prostata Nei Cani È Di Per Sé Un Disturbo Non Doloroso. Ma, Se Non Viene Affrontato Per Tempo, Può Scatenare Infezioni Ed Emorragie. Le Previene Un Albero Curativo …

Le alterazioni alla prostata nei cani è presente in oltre la metà dei maschi sopra i sei anni di età. La soluzione a queste alterazioni sono le gocce di sequoia evitano le alterazioni.

L’alterazione della Prostata Nei Cani più comune è l’ingrossamento complessivo della ghiandola (iperplasia): posta tra uretra, in basso, e retto, in alto, la prostata quando è ingrossata provoca compressioni meccaniche sia all’una che all’altro.

Durante gli sforzi di evacuazione, infatti, essa si sposta ulteriormente in alto impedendo o rendendo molto difficoltosa l’espulsione delle feci.

La compressione dell’uretra invece causa dapprima ritenzione urinaria e poi, quando la vescia distesa perde tonicità, incontinenza totale o goccia a goccia, a volte con sangue.

L’iperplasia prostatica non è di per sé dolorosa, non è così però quando la prostata è infiammata e suppurante.

In questo caso, così come in presenza di cisti, tumori e infezioni si è in presenza di situazioni molto gravi per le quali va subito interpellato il veterinario di fiducia.

Nella semplice iperplasia (e anche come cura da mettere in atto a titolo preventivo) si può però utilizzare con efficacia un vegetale che di vecchiaia se ne intende parecchio: la sequoia, un albero altissimo, maestoso (il suo tronco ha una circonferenza che arriva a 3o metri) e longevo, che può raggiungere e superare i 1000 anni di vita.

Niente di più adatto, dunque, per curare un disturbo tipico dei cani avanti con l’età.

 

Prostata Nei Cani
Dopo I 6 Anni Le Prime Infiammazioni

È in genere a questa età che nei cani maschi si possono evidenziare i primi stati infiammatori che preludono a problemi di prostata.

Il disturbo esordisce con difficoltà nella minzione e poi con incontinenza.

 

Come Si Somministra La Sequoia Gigantea

Di sequoia gigantea si usa il macerato glicerico: si somministrano al cane da 10 a 40 gocce al mattino, diluite in un poco di acqua o anche distribuite in pochissimo cibo.

La cura preventiva va continuata per un mese, si fanno due settimane di pausa e poi si ripete per un altro mese.

In caso di prostata già ingrossata, i cicli vanno ripetuti per più volte.

 

Ortica Nella Ciotola Se Il Cane Urina Male

In caso di iperplasia prostatica, metti nella ciotola giovani getti di ortica sminuzzati o bolliti in decotto (somministra l’acqua della decozione).

L’ortica è depurativa, rimineralizzante e, essendo ricca di clorofilla, aiuta a prevenire le anemie che spesso si associano ai disturbi prostatici.

 

Redwood
Il Fiore Rinforzante

Molto interessante è anche l’uso della sequoia in floriterapia: i fiori della Sequoia sempervirens sono infatti presenti nel sistema floriterapico californiano con il nome Redwood. Redwood ha la capacità di infondere vigore quando la forza fisica viene meno, in presenza di debolezza della struttura ossea tipica dei cani anziani, ed è un ottimo aiuto quando ci sono ferite o traumi alla spina dorsale.

 

Come Si Utilizza

Redwood può essere somministrato per bocca con le solite modalità: 2 gocce di soluzione madre aggiunte a 30 ml di acqua, senza ulteriore alcol.

Dai una pipetta 4 volte al giorno direttamente in bocca, nel cibo o nell’acqua da bere.

Redwood può essere aggiunto a olio o gel per massaggi lungo il dorso e sulle anche, anche dopo interventi chirurgici e in caso di infiammazioni.

 

Leggi Anche:

► Come Preparare Un Repellente Naturale Per Cani E Gatti

► Vomito Cani E Gatti In Viaggio

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂