Bella Di Notte Pianta Fantastica

Bella Di Notte Pianta

Bella Di Notte Pianta Magica, Quante Virtù Sbocciano Al Chiaro Di Luna …

Nota anche come Bella Di Notte Pianta davvero stupenda, dalla fioritura notturna combatte virus e febbre. La Mirabilis (Mirabilis Jalapa) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae.

Importata in Europa dal Perù agli inizi del XVI secolo, si è subito diffusa grazie alla sua rapidità di riproduzione, tanto da diventare spesso spontanea.

 

Il Nome Non Si Riferisce Solo Alla Sua Bellezza
Ma Anche Alle Variazioni Di Colore Dei Fiori

Dal rosa al rosso e dal bianco al giallo fino al fucsia. La sua Magica Caratteristica principale è quella di fiorire solo dopo il tramonto, aprendosi in semplici calici molto profumati. Di qui il suo nome comune, “Bella Di Notte”.

Ancora oggi la Bella Di Notte pianta che cresce in splendidi cespugli presso i casolari di campagna, lungo le strade, a ridosso dei muri e alla base di vecchi alberi.

Nel terreno sviluppa dei piccoli tuberi che, con l’arrivo dell’inverno, possono essere estratti dal terriccio e conservati all’asciutto in attesa di essere reimpiantati in primavera.

È Stupendo vederla coltivata nei cortili, dentro i recipienti più disparati come i vecchi bidoni, le tinozze di legno ormai in disuso e nei barattoli di latta.

La Mirabilis è incantevole anche per la sua fragranza, così delicata da sprigionare sensazioni di tranquillità e pace.

Curiosamente, non è mai stata presa in seria considerazione dai giardinieri, forse perché ritenuta troppo facile da coltivare.

Coltivala in giardino o in terrazza, questo ti consentirà di apprezzarne appieno lo splendore e la fragranza nelle notti d’inizio estate.

 

  • Attenzione!

Soprattutto se in casa abitano bambini e animali, perché, i piccoli semi neri e coriacei, a forma d’uovo, sono tossici e non vanno ingeriti.

 

Bella Di Notte Pianta
Con Il Suo Significato Simbolico

La Mirabilis, con la sua caratteristica fioritura notturna, è un classico simbolo di timidezza.

È il gelsomino notturno dell’omonima poesia di Giovanni Pascoli. Nella lirica il suo profumo celebra la pace serale e l’unione fra due sposi.

Oggi numerose ricerche scientifiche hanno rilevato nei suoi semi la presenza di sostanze con marcate proprietà antivirali e antibatteriche. Non a caso in Amazzonia, l’antica medicina degli sciamani, prescriveva di consumare la polvere ricavata macinando i suoi semi essiccati per combattere febbre e infezioni.

 

Bella Di Notte Pianta Facile Da Coltivare
Sul Terrazzo Richiede Vasi Extralarge E …
Va Bagnata Spesso

La Mirabilis predilige un’esposizione a pieno sole, ma è una pianta generosa, che riesce a fiorire bene un po’ dappertutto.

Con una buona concimazione organica a febbraio, e del buon fertilizzante liquido nei periodi più caldi dell’anno (luglio-agosto), si riesce ad ottenere una fioritura copiosa per tutto il periodo estivo, già da maggio-giugno.

Se la Mirabilis si coltiva sul terrazzo, è meglio usare dei vasi abbastanza grandi da contenere la massa delle radici. I più adatti allo scopo sono vasi tondi o quadrati di 50 centimetri di diametro e una quarantina di altezza.

La piantagione può avvenire sia tramite seme (in febbraio), sia con la messa a dimora dei tuberi (meglio alla fine delle forti gelate).

Fondamentalmente l’irrigazione deve essere regolare e abbondante, specie nei periodi più caldi.

Leggi Anche:

► Orto Sul Balcone

► Erbe Selvatiche Commestibili

 

Consigli Per Gli Acquisti:

► Bella di Notte – b162 Sementi biologiche e biodinamiche – Varietà riproducibili, non ibride, non OGM

 Semi di Bella di Notte – Mirabilis Jalapa

► Semi di Meraviglia o Bella di Notte – Mirabilis Jalapa

 

A Domani Con La Prossima Guida! 🙂