Antiossidanti Per Fegato E Metabolismo

Antiossidanti Per Fegato E Metabolismo

Gli Antiossidanti Per Fegato E Metabolismo, Dove? Pesche E Carote Eliminano Le Scorie Digestive.

Antiossidanti Per Fegato E Metabolismo, Perché? I cibi di colore giallo e arancione sono dei potenti antiossidanti per i tessuti epatici e per le attività metaboliche. In più, rinforzano occhi, pelle e capelli.

Una delle principali funzioni del fegato è modificare le sostanze tossiche e di scarto introdotte nell’organismo in modo da poterle eliminare rapidamente.

Questa funzione disintossicante del fegato è favorita dal glutatione, il più potente antiossidante prodotto dall’organismo, che aiuta a prevenire i possibili danni ossidativi causati dall’eccessivo consumo di alcool o dall’ingestione di coloranti e conservanti spesso contenuti nei cibi.

Un fegato “inquinato” dai radicali liberi ha una sintomatologia ben precisa, che comprende pelle e sclera degli occhi giallastra, alito cattivo, unghie e capelli deboli, insonnia e calo della vista. Se riscontri questi sintomi, intervieni subito!

 

Aiuta il fegato a tavola
Non cuocere i vegetali: sono più curativi

Occorre tenere presente che la cottura delle verdure e della frutta distrugge completamente il glutatione contenuto in questi alimenti. Per questo, tutti i vegetali che ti ho indicato in questa guida consumali solo crudi.

Alimenti ricchi di glutatione sono:

  • Avocado
  • Anguria
  • Asparagi
  • Pompelmo
  • Patate
  • Fragole
  • Pomodori
  • Arance
  • Melone
  • Carote
  • Spinaci
  • Pesche

Se ne può mangiare con le patate, che “pesano” sulla linea.

 

Se Il Fegato Funziona Male
Si Affatica La Vista

  • Tutta colpa delle tossine che si depositano sulla retina ...

Spesso, come conferma la medicina orientale, una sofferenza epatica si riflette con una debolezza generale che, nel tempo, arriva ad affaticare la vista.

Un fegato che funziona a rilento, infatti, non riesce a bloccare l’azione dei radicali liberi, che sembrano essere responsabili anche di alcune malattie dell’occhio come la cataratta e la degenerarne della macula.

 

Ringiovanire Gli Occhi A Tavola
Con Mirtilli E Broccoli

Tra gli antiossidanti più importanti contemporaneamente per il fegato e per la vista bisogna ricordare i carotenoidi. In particolare la luteina, che è maggiormente presente nei broccoli, nei cavolini di Bruxelles e nel cavolo.

Il betacarotene, precursore della vitamina A, di cui sono ricchi pomodori e carote, da gustare in quantità in questa stagione.

Anche i bioflavonoidi, specialmente gli antocianosidi del mirtillo, sono efficaci contro i disturbi della vista. Questi possono migliorare la visione notturna e ridurre i fenomeni di abbagliamento e possono essere utili come integratori contro i disturbi della retina dovuti a ipertensioni e diabete e nella miopia.

L’acido Lipoico
Impedisce Al Fegato Di Intossicarsi

L’acido lipoico è un enzima presente nelle cellule che riduce lo stress ossidativo, potenzia l’effetto dell’insulina e interviene nel controllo della glicemia.
Inoltre ottimizza l’utilizzo dei carboidrati e favorisce la stabilizzazione dei livelli glicemici.

L’acido lipoico si trova in capsule in farmacia. Una dose da 50 mg può essere assunta la mattina per un mese.

La cura può essere ripetuta a ogni cambio di stagione.

Un’altra utile integrazione è rappresentata da una tisana preparata con una tazza d’acqua, 3 gocce di essenza di arancio amaro, per uso alimentare, e qualche foglia di menta. Tienila in infusione 10 minuti, filtrala e bevila una volta al giorno, a fine pasto. Migliora la funzionalità epatica.

Questa tisana ricca di enzimi e di oli essenziali migliora la digestione dei grassi, aiuta il fegato ed evita che esso formi tossine che vanno ad appesantire il metabolismo, invecchiando i tessuti.

 

Pesca

Sono uno scrigno di glutatione, la sostanza che drena le cellule del fegato e gli fa svolgere al meglio la sua funzione disintossicante sull’intero organismo.

 

Carote

Un centrifugato di carote al giorno fluidifica l’attività del fegato, evita la pesantezza digestiva e rigenera i tessuti oculari, prevenendo i cali visivi.

 

Leggi Anche:

► Antiossidanti Estate

► Antiossidanti Per Cervello E Difese

► Antiossidanti Per Cuore, Vasi E Polmoni

► Antiossidanti Pelle

► Antiossidanti Per Tutte Le Età

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂