Antiossidanti Per Cervello E Difese

Antiossidanti Per Cervello E Difese

Con Gli Antiossidanti Per Cervello E Difese, Riduci I Radicali Liberi E Aumenti Le Difese.

Gli Antiossidanti Per Cervello E Difese sono indispensabili anche per la prevenzione delle infezioni, della degenerazione cellulare e dei tumori, poiché difendono gli anticorpi dal danno da radicali liberi e migliorano la risposta immunitaria.

 

  • Un corpo carico di energia combatte meglio i virus

 

Se le difese funzionano, anche il metabolismo è più attivo e smaltisce più in fretta le tossine che provocano infiammazioni e malattie.

Con lievito e pomodori salvi neuroni e sistema immunitario

I tessuti nervosi e le cellule di difesa si possono rigenerare soprattutto a tavola e i vegetali estivi sono i loro migliori alleati.

Le cellule del cervello sono particolarmente vulnerabili al danno ossidativo.

A differenza delle cellule di altri organi come quelle del fegato, esse non possiedono un’elevata capacità di rigenerarsi dopo avere subito un danno.

Sembra addirittura che il danno ossidativo dovuto ai radicali liberi sia responsabile dell’invecchiamento cerebrale e della degenerazione delle cellule nervose del cervello che può portare a condizioni come il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer così come ad altre malattie neurodegenerative.

Alcune sostanze antiossidanti sembrano particolarmente importanti per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale e contemporaneamente per potenziare le difese. Vediamo come assumerle sia attraverso la dieta quotidiana sia mediante gli integratori.

 

Gli Integratori In Capsule
I Migliori Antiossidanti Per Cervello E Difese
Rinforzano Anticorpi E Cellule Cerebrali

 

  • Vitamine del gruppo B

 

Il gruppo della vitamina B, in particolare la B1, riccamente presente nei legumi e nei cereali integrali, e la B12 che è fondamentale per rigenerare il tessuto cerebrale e nello stesso tempo, per chi non magia carne e pesce, difficile da reperire. Esistono in commercio alimenti fortificati con vitamina B12, ma, in questo periodo ti suggerisco di aiutarti con l’aiuto d’integratori.
L’ideale è assumerla attraverso il lievito di birra in tavolette. Se ne prende una dose la mattina a digiuno, con un abbondante bicchiere d’acqua.

Le vitamine del gruppo B si possono prendere per cicli di un mese, meglio al cambio di stagione. Giugno ad esempio, il mese d’ingresso nell’estate, è per esempio un periodo ideale.

 

Il Selenio

Il selenio è un minerale molto importante contenuto nei derivati del grano e in tutti i vegetali.

Recenti ricerche confermano che esso contribuisce a potenziare le difese immunitarie nei confronti dei tumori e di alcune infezioni virali.

Per farne scorta, assumi per un mese una capsula di selenio come integratore oppure usa il germe di grano in fiocchi. Aggiungine un cucchiaino ogni giorno sullo yogurt o sull’insalata.

 

I Cibi Ringiovanenti Per I Tessuti Nervosi

  • Kiwi, Curry e Papaia: La Macedonia Che Rigenera Il Cervello

La vitamina C, che contrasta l’azione invecchiante dei radicali liberi e favorisce la sintesi del collagene e dell’elastina. È contenuta in peperoni, kiwi, agrumi, rucola, pomodori. Una porzione di questi frutti e ortaggi va consumata ogni giorno, condendoli con succo di limone e olio extravergine d’oliva.

 

La vitamina E, che rinforza e tonifica i tessuti, è presente in tutte le verdure a foglia verde e in papaia, cavolo, nocciole. Queste ultime consumale a piccole dosi, perché sono caloriche. Questi vegetali puoi inserirli nella dieta 3-4 volte la settimana. La papaia la puoi consumare in frutto intero, in macedonia oppure sottoforma di succo (mezzo bicchiere al giorno la mattina a digiuno per tutta l’estate).

I polifenoli, che facilitano gli scambi tra cellule nervose, sono contenuti nelle mele, nelle pere, nel tè verde, nell’uva e nel curry. Questi cibi possono essere assunti anche tutti i giorni.

Per un cocktail di Antiossidanti Per Cervello E Difese, prepara un litro di tè verde e aggiungi mezzo cucchiaino di polvere di curry e se vuoi, dolcifica la bevanda con un cucchiaino di miele, poni in frigorifero per 3 ore e gusta il drink fresco durante la giornata.

 

Menù Ideale
Sistema Immunitario

 

  • Ortaggi “solforosi” e agrumi ti regalano nuovi anticorpi.

 

Un’efficiente funzione immunitaria è garantita da sostanze antiossidanti come i tioli e i solfiti contenuti nell’aglio, nella cipolla, nello scalogno, nei porri, nei broccoli e nel cavolfiore, tutti ortaggi dal tipico sapore “solforoso” da gustare anche tutti i giorni in insalata.

Se non ami aglio e cipolla, sappi che anche i bioflavonoidi sono dotati di attività antivirale e anticancerogena. I bioflavonoidi più efficaci si trovano nella scorza dell’uva, delle albicocche e degli agrumi, comprese le parti bianche. Per questo è preferibile mangiare arance, pompelmi e mandarini interi tagliando solo uno strato sottile di scorza e lasciando intatta la pellicina bianca.

 

  • Ultime chicche e raccomandazioni ...

 

L’Importanza Dell’Acqua

Mantenere una giusta idratazione nel nostro corpo favorisce un rapido smaltimento delle tossine e una minore formazione di radicali liberi. L’idea è assumere un litro e mezzo di liquidi al giorno, anche usando i cibi ricchi di acqua.

 

Lievito Di Birra

Chi è allergico al lievito di birra trova le vitamine del gruppo B anche in germe di grano, soia e frutta secca.

 

Kiwi E Curry

Affetta 2 kiwi, mezza papaia, condisci con succo di limone e un pizzico di curry. È una macedonia antiossidante.

 

Leggi Anche:

► Antiossidanti Estate

► Antiossidanti Per Cuore, Vasi E Polmoni

► Antiossidanti Per Fegato E Metabolismo

► Antiossidanti Pelle

► Antiossidanti Per Tutte Le Età

 

A Dopo Con La Prossima Guida! 🙂